Lasciatevi raccontare l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

ABTM

 È ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione derivata dalla naturale fermentazione e da progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento in serie di vaselli di legni diversi, senza addizione di sostanze aromatiche. Di colore bruno scuro carico e lucente, manifesta la propria densità in una corretta, scorrevole sciropposità. Ha profumo caratteristico e complesso, penetrante, di evidente ma gradevole ed armonica acidità. Di tradizionale ed inimitabile sapore dolce e agro ben equilibrato, si offre generosamente pieno, sapido con sfumature vellutate in accordo con i caratteri olfattivi che gli sono propri.

 

(I Maestri Assaggiatori (marzo 1976))

 

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. nasce in una terra famosa per motori e sapori. Conosciuto nella sua città natale anche sotto solo il nome "Il Balsamico" o "Il Tradizionale" offre una esperienza unica di sensazioni, emozioni e sapori. Il fine ultimo del Basamico è la soddisfazione dei sensi per le sue doti balsamiche, il suo colore bruno scuro con riflessi rossastri, il suo profumo speciale invaso da una aggraziata acidità, la sua pienezza e corposità, con la costanza peculiare nel mantenere la sua naturale armonia. Nulla deve prevalere su altro, deve esserci uno spiccato equilibrio tra le parti.

 

Questo è uno dei motivi per i quali consigliamo sempre di degustarlo, almeno la prima volta, facendone scendere alcune gocce su un cucchiaino. Portando poi il Balsamico alla bocca, distribuitelo sulla lingua e sul palato in modo da assaporarne appieno i sapori.  A questo punto chiudete gli occhi e lasciatevi conquistare dalla melodia di sapori propria del Balsamico. Provate e non lo dimenticherete.

 

 Il Balsamico scende leggero dai piani alti delle acetaie entrando discreto in tutte le cucine che lo sanno apprezzare. Con ciascuna di esse sa trovare un giusto, interessante colloquio. Predilige farsi svelare da quelli che con giusto cuore lo sanno ascoltare e capire ma ha eppure la capacità di rivelarsi spontaneamente anche a coluoi che decida di provarlo per la prima volta.

 

Il Balsamico è un prodotto che solo da poco tempo ha avuto il permesso di uscire di casa ed approdare in posti che prima non ne conoscevano nemmeno l'esistenza. Un tempo era gelosamente custodito nelle case private, ora fortunatamente non più ed è condivisibile da tutti coloro lo vogliano o sappiano apprezzare.

 

Cerchiamo ora di capire perchè "Balsamico". L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ha sempre riservato la sua riconosciuta efficacia anche su settori diversi dall’esclusività della cucina anche per merito delle sue doti olfattive. Curava, medicava, consolava, rinfrancava, gratificava, risolveva i piccoli e i grandi malanni della salute familiare. Ancora oggi può essere considerato una "Panacea" sicura.